Dal momento che il treno è più costoso rispetto all’autobus, vi vogliamo segnalare alcune soluzioni alternative per risparmiare e contenere i costi durante il vostro spostamento per l’Irlanda.
Gli abbonamenti integrati, ad esempio, sono molto convenienti e si possono acquistare in tutte le stazioni ferroviarie e dei pullman.
L’Irish Explorer Pass permette di viaggiare quanto si vuole in tutta la Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord, in autobus (Bus Eireann e Dublin Bus) e in treno (eccetto nella stessa Dublino), per 8 giorni effettivi di viaggio su un periodo di 15.
L’Emerald Card consente invece viaggi illimitati su pullman e treni della Translink e Bus Eireann. È valida anche su metro, Dart, e nelle province di Cork, Limerick, Galway e Waterford.
Se invece state visitando solo l’Irlanda del Nord, può esservi utile la Freedom of Northern Ireland consente di viaggiare senza limitazioni su tutte le linee Ulsterbus metro e autobus per 1 o 3 giorni su 8 o 7 consecutivi.
Gli studenti possono acquistare un Travelsave Stamp da applicare alla loro ISIC card per gli sconti sulle tariffe ferroviarie.
A chi ha meno di 26 anni la Faircard, in vendita presso l’USIT, fa uno sconto del 50% su tutti i viaggi singoli dell’Irish Rail.
Infine vi ricordiamo l’InterRail One Country Pass Irlanda: consente viaggi illimitati in tutta Irlanda da 3 a 8 giorni entro 1 mese.