Dublino: biglietto d'ingresso alla Guinness Storehouse
13.496 recensioni
Acquista
Da 30,00 € a persona
Spesso affrontare un percorso di ricerca del lavoro tramite le agenzie di reclutamento può diventare difficile e complicato.
Per destreggiarsi in questa giungla di offerte vi vogliamo dare qualche dritta.
Consigli
- Non inviate il vostro cv a troppe agenzie. È meglio selezionare un numero limitato di agenzie mirate e specializzate per individuare una posizione adatta alla vostra area di competenza.
- Chiamare le agenzie che si ritengono ottimali per stabilire il loro livello di professionalità, chiedere sempre le loro modalità operative e fissare un incontro esplorativo.
- Quando si incontra il consulente del lavoro, insistere affinchè si valuti insieme il cv per migliorarlo attraverso un’analisi: l’incontro dovrebbe durare all’incirca una mezz’ora nella quale si dovrebbe valutare a fondo il cv in termini di piani di carriera, tipo di posizione, salario e benefici, posizione contrattuale.
- Pretendere di sapere quando e a chi viene inviato il cv
- Insistere affinchè vengano date informazioni dettagliate sulle aziende cui verrà mandato il cv e sul profilo che stanno cercando, ad esempio il nome e il tipo di società, la grandezza dell’azienda, il tipo di posizione, la descrizione delle mansioni
- Se l’agenzia chiama per una posizione ma non vuole indicare il nome della società non dare il consenso all’invio del vostro cv.
- Non lasciarsi convincere dal consulente dell’agenzia a presentarsi per un colloquio solo per “fare pratica”: potrebbe escludere da una posizione futura che potrebbe essere adatta a voi.
- Prima di affrontare un colloquio di lavoro, chiedere all’agenzia di fornire suggerimenti utili all’incontro o meglio ancora di fissare un appuntamento con il consulente per preparare in ogni dettaglio il colloquio. La preparazione è fandamentale.