Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
Se nel vostro prossimo viaggio in Irlanda non vi limiterete a visitare solo Dublino, dove francamente il noleggio auto non è consigliato per visitare la città, ma partirete invece alla scoperta dell’Isola, quello che dovete fare assolutamente per godere appieno delle meraviglie irlandesi ed esser certi di poter visitare anche le località più remote che avete tanto sognato, è noleggiare un’auto.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto in Irlanda, per prenotare cliccate qui.
Quelle che seguono sono le offerte di autonoleggio in Irlanda più popolari, per prenotare cliccate qui.
Il prezzo del noleggio auto in Irlanda varia a seconda del periodo dell'anno. Questo grafico mostra i prezzi medi nei vari mesi per aiutarti a scoprire qual è il periodo migliore per noleggiare un'auto low cost.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto in Irlanda. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
Sul fatto che il noleggio auto sia il modo migliore per esplorare l’isola in maniera autonoma non c’è alcun dubbio e adesso vi spieghiamo perchè:
Il primo consiglio per noleggiare un’auto è quello di prenotare sempre l’auto on line e in anticipo dall’Italia e non una volta giunti sull’Isola.
Prenotare il noleggio auto online, vi da la possibilità di confrontare i prezzi, di verificare le opzioni di noleggio e il parco auto disponibile per ogni compagnia e soprattutto sapere con certezza, e in anticipo, cosa vi aspetterà al vostro arrivo. Ricordate sempre, a parità di auto o di costo, di confrontare le condizioni offerte dalle varie compagnie.
La domanda più gettonata sul noleggio auto in Irlanda è: posso noleggiare l’auto senza carta di credito? La risposta è NO!
O meglio, per la semplice PRENOTAZIONE, per lasciare la caparra per intenderci, potrete utilizzare anche una prepagata o una carta di debito, ma al momento del RITIRO, dovrete necessariamente esibire una carta di credito tradizionale (quella con i numeri in rilievo) a nome del guidatore principale.
Quindi riepilogando, per noleggiare l’auto avrete bisogno di:
Come anticipavamo prima, quando si prenota la macchina on line è possibile anche usare una formula prepagata, che consente, a fronte del pagamento anticipato, di risparmiare sul prezzo pieno. Ciò non toglie che al ritiro dell’auto dovrete sempre esibire una carta di credito tradizionale.
Se avete altri dubbi in merito potete approfondire l’argomento su Noleggio auto e Carte di credito.
La primissima informazione da inserire per fare un preventivo online è la località di ritiro e riconsegna.
Se appena atterrati in Irlanda avete intenzione di spostarvi verso altre destinazioni vi suggeriamo di scegliere direttamente l’ufficio in aeroporto. Se invece decidete di rimanere nella città di arrivo per qualche giorno prima di girare l’isola, ad esempio a Dublino o a Cork, allora vi consigliamo di individuare un ufficio di noleggio direttamente in città, per non dovervi recare nuovamente in aeroporto e per non sprecare giorni di noleggio: Dublino non si gira in macchina!
La località più importante di noleggio auto in Irlanda è sicuramente l’Aeroporto di Dublino.
Un’opzione molto utile per chi ha intenzione di effettuare un giro complesso dell’isola è quello di indicare un diverso luogo per la riconsegna dell’auto a noleggio, es. ritiro a Dublino, riconsegna a Cork. Questa opzione chiamata One Way vi permette di ottimizzare il vostro itinerario di viaggio e di risparmiare molti chilometri per ritornare nel luogo iniziale, se ovviamente optate per due località diverse di arrivo e partenza.
Attenzione però, la maggior parte delle compagnie fanno pagare un sovrapprezzo per questo servizio, quindi fatevi due conti se il rapporto comodità/tempo guadagnato/costo vi conviene.
Una dettaglio a cui porre attenzione per evitare inutili costi aggiuntivi è quello degli orari di ritiro e consegna! Infatti i costi del noleggio auto vengono calcolati in base all’ora esatta di ritiro e riconsegna facendo partire le 24 ore dal momento del ritiro.
Viene da sè che se ritirate l’auto alle 10:00 e la riconsegnate alla medesima ora il giorno dopo pagherete un giorno di noleggio, ma se la riconsegnerete anche solo alle 11:00 pagherete 2 giorni di noleggio. Questo dettaglio è spesso trascurato da chi noleggia l’auto, ma con una minima attenzione si riesce ad evitare costi inutili.
Se noleggerete in aeroporto non preoccupatevi invece per l’ora di ritiro dell’auto, nel caso in cui il vostro volo atterri molto presto o molto tardi la sera. Gli uffici di noleggio sono infatti “fasati” con il piano voli. Differente il discorso per le località di ritiro in città, che hanno precisi orari di apertura e chiusura.
Dopo aver scelto località e ora di ritiro e consegna, passerete ad esaminare i vari preventivi organizzati per categoria delle auto: piccole, medie, grandi, SUV, etc.
Per agevolare la valutazione viene indicato il numero di passeggeri e di valige che la vettura può contenere. Prestate attenzione che il bagagliaio che sceglierete riesca a contenere tutto ciò che avete intenzione di portare con voi: non affittate la più piccola a disposizione pensando di lasciare eventualmente il bagaglio in vista. L’Irlanda è tendenzialmente un luogo sicuro ma meglio non rischiare!
Vi ricordiamo che i modelli delle auto che vedrete on line sono puramente indicativi, per dare un’idea della grandezza e delle caratteristiche del veicolo. Al momento del ritiro dell’auto non sempre troverete ad attendervi la medesima automobile che avete visto nella prenotazione on line, ma non preoccupatevi perchè è normale. Può addirittura capitare che, in caso di esaurimento delle auto della tipologia da voi scelta, vi venga assegnata una vettura di categoria superiore senza nessun aumento di prezzo mentre non può accadere che ve ne venga assegnata una di categoria inferiore.
In Irlanda troverete tutte le compagnie di noleggio auto internazionali più note e affidabili come Hertz, Avis, Budget, National, Europcar, Payless, Keddy, Sixt o Thrifty ma oltre a queste ne esistono anche di locali, come la Dan Dooley, Irish Car Rentals o CarHire.ie.
Certamente sono tutte affidabili, ma le compagnie internazionali spesso riescono a offrire maggiori servizi ed elasticità, come ad esempio il servizio one way che le compagnie locali irlandesi non riescono sempre a garantire.
La opzioni disponibili solitamente sono due: Pieno – Pieno o Pieno – Vuoto.
Nel primo caso significa che riceverete l’auto con il serbatoio pieno e la dovrete riportare nelle medesime condizioni, avendo l’accortezza di fare l’ultimo pieno di carburante entro 10km dalla località di riconsegna.
La seconda significa invece che pagherete il primo pieno e poi potrete riconsegnare l’auto anche con il serbatoio vuoto!
E’ facile quindi immaginare come la soluzione più vantaggiosa sia sicuramente la Pieno – Pieno, in quanto vi mette in una condizione di parità tra il ritiro e la consegna. Nel secondo caso infatti, a meno che non vogliate rischiare di rimanere a secco, difficilmente riconsegnerete l’auto con il serbatoio completamente vuoto, conseguentemente quel tot di carburante che resterà nell’auto andrà perso.
Le opzioni aggiuntive comprendono tutti quei servizi che potrebbero servirvi durante il vostro viaggio: un esempio sono il navigatore satellitare o il seggiolino per bambini.
Questi servizi vengono spesso venduti a caro prezzo dalle compagnie, valutate quindi se non convenga portarsi i propri o addirittura comprarli sul posto.
Ad esempio sappiate che tutte le compagnie aeree, comprese le low cost, permettono di trasportare gratuitamente i seggiolini auto.
Sintetizzando i consigli dati fin’ora, onde evitare inutili costi aggiuntivi che farebbero lievitare il prezzo dell’affitto della macchina e affinché il vostro autonoleggio possa definirsi realmente low cost ricordatevi di:
Oltre alla quotazione del veicolo, esiste una molteplicità di opzioni (con costi diversi) che potete aggiungere (e che vi verranno proposte) direttamente al momento della stipulazione del contratto in Irlanda. Sono tante, sono complicate, vi verranno spiegate ovviamente in inglese e avrete pochissimo tempo per decidere. Sono generalmente assicurazioni aggiuntive che servono a coprire voi e la vettura da qualsiasi rischio.
E’ quindi auspicabile non arrivare impreparati al momento del ritiro e avere ben chiaro quello che vi occorre o che ritenete indispensabile per guidare serenamente.
È l’assicurazione verso se stessi, quasi sempre inclusa nel prezzo e preserva dal rischio di pagare un conto molto salato in caso di incidente e o danno al veicolo. Solitamente prevede una franchigia (Excess Waiver), come sempre variabile da agenzia ad agenzia, che può essere ridotta o eliminata (Super CDW) a fronte del pagamento di un extra giornaliero.
Se siete alle prime armi con la guida a sinistra, tale franchigia è davvero alta o semplicemente volete star sicuri, allora è consigliabile farla. Fate attenzione che in alcuni casi non è possibile eliminare la franchigia per guidatori sotto una certa età, solitamente 30 anni.
È l’assicurazione verso terzi, sempre inclusa nel prezzo.
È l’assicurazione contro il furto del veicolo. Controllate attentamente che sia inclusa nel prezzo del noleggio: altrimenti, in caso di furto del vostro veicolo, risponderete dell’intero valore dell’auto! Anche in questo caso, si può ovviare pagando un extra giornaliero.
È la tassa da pagare per consentire a un’altra persona di guidare il veicolo. Di solito è un extra per ogni guidatore aggiuntivo per tutta la durata del noleggio (salvo rare eccezioni). L’extra può essere una tantum, ma più di frequente corrisponde a un tot al giorno per ciascun guidatore in più. Scegliere questa clausola non è solo una questione di serenità durante il viaggio. In molti casi, infatti, l’assicurazione non copre i danni fatti da guidatori non dichiarati. Ricordate inoltre che, salvo eccezioni, colui che noleggia l’auto (intestatario cioè della carta di credito) è anche il guidatore principale. Alcune compagnie, però, permettono di noleggiare anche con CdC non intestata al guidatore.
È quasi sempre illimitato, ma alcune compagnie pongono un limite oltre il quale si paga un tot a km.
È il costo aggiuntivo se si ritira il veicolo in aeroporto o nel centro della città. Alcune compagnie lo includono nel prezzo, altre lo specificano a parte, altre ancora non lo considerano.
È quasi sempre possibile lasciare l’auto in una città diversa da quella del ritiro. Alcune compagnie offrono questo servizio a costo zero, altre chiedono un extra forfettario.
Seggiolino per bambini, portapacchi, riconsegna in altra sede, comandi manuali, navigatore satellitare, cambio automatico, sono tutti servizi opzionali che andranno ovviamente ad influire sul vostro preventivo. Alcuni di questi possono essere inclusi già nel prezzo, ma come sempre dipende dalla compagnia.
Per poter noleggiare un veicolo è richiesta generalmente un’età minima di 21 anni compiuti, anche se può variare da compagnia a compagnia. Esiste un limite anche verso l’alto, che si aggira sempre intorno ai 70 anni. Tuttavia la maggior parte delle compagnie applica una tassa aggiuntiva per i minori di 25 anni.
Vi consigliamo di fotografare l’auto al momento del ritiro ( controllare bene gli eventuali ammaccamenti già presenti e segnalati sul foglio di noleggio) per evitare possibili contestazioni alla riconsegna.
Sarebbe opportuno avvertire la compagnia di autonoleggio se si ha in programma di viaggiare dalla Repubblica all’Irlanda del Nord. A volte questo può implicare un costo aggiuntivo.
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto in Irlanda.
Per prenotare un'auto in Irlanda è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio in Irlanda permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto in Irlanda include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Trova le tariffe migliori confrontando tutte le compagnie di noleggio auto con una sola ricerca.