Da diversi anni ormai anche in Italia, il 17 marzo, viene festeggiato S. Patrizio: non solamente gli irish pub organizzano feste a tema, ma i grandi festival per il St. Patrick’s Day sono una realtà sempre più consolidata che si rinnova ogni anno con fitti programmi musicali, fiumi di birra e gastronomia irlandese!
Anche chi non ha la possibilità di recarsi in Irlanda per il St Patrick’s Day potrà quindi ugualmente festeggiare questo evento così amato in tutto il mondo.
Come ogni anno ci siamo dedicati a raccogliere per voi gli eventi più importanti relativi a San Patrizio che si svolgeranno nelle varie regioni italiane.
Il San Patrizio Festival Milano ospita il mondo celtico d’Irlanda fatto di musica, arti e cultura nel capoluogo lombardo.
Il programma dell’Irish Fest a Sesto San Giovanni presso lo Spazio Mil, location al coperto situata all’interno del parco del Carroponte.
L’appuntamento è dal 15 al 18 marzo presso il The Shamrock Pub in Via Giuseppe Parini 5.
Irlanda in Festa a Padova è un evento italiano legato al St. Patrick’s Day e al più famoso festival madre di Bologna.
Dal 16 al 19 marzo 2023 si festeggia a Prato Fiera con “Fiera d’Irlanda”, quattro giorni di musica dal vivo e cucina tradizionale irlandese. 16 Marzo ci saranno i The Shamrock band e il 17 gli Achtung Babies (Cover degli U2). Eventi previsti anche il 18 e il 19 marzo.
San Patrizio è festeggia a Forte Marghera dal 17 al 19 e dal 24 al 26 marzo.
La festa si sposta dall’Arsenale in Galleria Filippini, il mercato coperto di Verona dal 17 al 19 marzo 2023. Ingresso libero.
Irlanda in Festa a Bologna è l’evento legato al St. Patrick’s Day, il più importante in Italia con presenze di 50 mila visitatori l’anno.
La festa si terrà dal 16 al 19 marzo nel Parco Cittadella.
La festa si terrà dal 17 al 19 marzo presso il Vox Club – Nonantola.
La festa di San Pastrizio si svolgerà dal 24 al 26 marzo in Piazza Saffi.
Il ristorante ‘Mamy’s Pub’ e l’osteria pub ‘Maraffa’ organizzano il 17/3 una serata St. Patrick’s Day con menù di piatti tipici irlandesi.
Irlanda in Festa a Piacenza è l’evento legato al St. Patrick’s Day, tra gli appuntamenti più popolari e attesi in Italia.
A Grazzano Visconti la festa si tiene il 18 e 19 marzo con ingresso gratuito. La musica è servita dalla band “I Cani della Biscia” (Sabato ore 20.30) e “Deja Vu” (Domenica ore 18.30).
Rimini è tra le città di Irlanda in Festa.
Il MOG Mercato Orientale Genova è pronto per l’attesissima ricorrenza di San Patrizio, che sarà protagonista nel weekend del 17 e 18 marzo. Venerdì 17 si festeggerà il Santo Patrono dell’Irlanda con una serata in musica che vedrà esibirsi i Red Feather’s Fellow come momento clou di una festa tematizzata anche dai tanti gadget pensati per l’occasione. Il giorno dopo, invece, si rinnova il fortunato connubio con la palla ovale e sugli schermi del MOG saranno protagoniste le partite del Sei Nazioni di rugby.
Il 17 marzo l’Hard Rock Cafè di Firenze si tinge di verde per San Patrizio. 20.30-22.30 le atmosfere tipiche della Festa di San Patrizio rivivranno con lo show Shamrock Dance Company, la compagnia di Scuola di Danze Irlandesi.
Il 17 marzo tutti gli Irish pub di Firenze sono coinvolti nella festa a a partire dal Fiddler’s Elbow in piazza Santa Maria Novella. E poi One Eyed Jack in piazza Piazza Nazario Sauro e il Joshua Tree Pub, di via della Scala.
Venerdì 17 marzo il Birrificio Oltrarno, nelle cantine di Villa Strozzi Machiavelli (Via delle Campora, 32), organizza una cena a tema o un tavolo per bere birra artigianale, con musiche irlandesi in sottofondo.
Da lunedì 13 a venerdì 17 marzo, Orvieto festeggia San Patrizio. Il 13 ore 18 Sala Eufonica sarà proiettato “Brooklyn”. Martedì 14 marzo ore 16.30 “Storie e leggende della tradizione irlandese”. Mercoledì 15 marzo alle ore 16.30 ci sarà “La canzone del mare” con proiezione del film di animazione di Tomm Moore ispirato alla mitologia irlandese. Il 15/17 visita al Pozzo di Orvieto, luogo che richiama la leggenda del pozzo di San Patrizio. Sempre il 17 marzo si festeggia al Chiostro Biblioteca comunale “Luigi Fumi” nel pomeriggio e alle 20.30 la festa è presso FeBo Officina del Gusto.
San Patrizio a Roma si concentra nei pub storici irlandesi, con qualche eccezione di locali che pur non essendo irish pub aderiscono all’iniziativa.
Snodo Mandrione in Via del Mandrione, 63 (RM) organizza la festa da venerdì 17 a domenica 19 marzo. Sul palco la band FIMM il 17, sabato ci saranno i The Larks e a seguire i The Foggy Brew, mentre domenica sarà la volta dei The Shire.
Appuntamento con Abruzzo Irish Festival dal 17 al 19 marzo in via Papa Giovanni XXIII presso il Porto Turistico di Pescara. Ingresso a pagamento.
Il 16 marzo 2023 la band il “Pozzo di San Patrizio” si esibirà in concerto ad Avellino presso il Macpherson Scottish Pub.
Il 17 marzo 2023 la medesima band si esibirà in concerto al The Liffey Irish Pub.
Il 18 marzo 2023 la scatenata band salernitana si esibirà a Salerno presso il Bitta Bistrot.
La festa a Bari è al Joy’s Pub, riconosciuto luogo di aggregazione che ogni anno organizza il festival per gli appassionati di musica e cultura irlandese.
Lo Shamrock Cafè in Viale Campania organizza un evento dedicato a San Patrizio. La consumazione è obbligatoria. Il concerto dei Walk On, cover degli U2, inizia alle 22.