L’Irlanda è una meta privilegiata per coloro che vogliono migliorare la conoscenza della lingua inglese.
In questa sezione potrete accedere a una serie completa di informazioni utili e dettagliate sulle scuole di inglese, sulla scelta di un corso di inglese in base alle vostre esigenze di studio e di lavoro e sulla possibilità di continuare la vostra carriera accademica seguendo un corso universitario in uno dei prestigiosi college irlandesi.
Non ci sono ormai dubbi sull’importanza della lingua inglese nello studio e nel lavoro quotidiano. E il miglior metodo per apprendere una lingua straniera è quello di risiedere nel Paese della lingua che si vuole studiare e di fare pratica parlando con persone madrelingua.
Oltre ad essere una meta di vacanze affascinante, l’Irlanda è il posto ideale per lo studio della lingua inglese, sia per gli adulti che per i giovani. Non a caso lo studio dell’inglese in Irlanda rappresenta uno dei fiori all’occhiello della sua offerta turistica a livello nazionale: la qualità dei corsi, la passione per la lingua scritta e parlata, la bellezza dei paesaggi che allietano il soggiorno, l’atmosfera familiare e calorosa ne fanno senza dubbio una destinazione molto apprezzata dagli italiani.
L’offerta di corsi e scuole in Irlanda è molto elevata: le università, ad esempio, possiedono un’eccellente reputazione, ricca di storia e tradizioni, così come l’ampia scelta di lauree di primo livello (undergraduate degrees), di lauree specialistiche (postagraduate taught degrees) e dottorati di ricerca (postgraduate research degrees) che potrete trovare.
Nelle scuole certificate troverete un altissimo livello qualitativo in termini di insegnamento, di varietà di corsi, di servizi e di strumenti didattici.
Infatti il Dipartimento Irlandese per l’Educazione opera un sistema di riconoscimento delle scuole presenti sul territorio nazionale: grazie a ispezioni periodiche valuta i requisiti delle strutture scolastiche, come amministrazione, qualità dell’insegnamento, struttura dei locali, selezione degli alloggi ed attenzione personalizzata per ogni studente.
L’Irlanda è un Paese di poeti e scrittori di infinita levatura. Molti dei più famosi ed acclamati romanzieri, poeti e drammaturghi passati alla storia come “inglesi” erano in realtà irlandesi: Bram Stocker, Oscar Wilde, Oliver Goldsmith, James Joyce, George Bernard Shaw, W.B. Yeats, Samuel Beckett e Seamus Heaney e gli ultimi quattro hanno vinto il premio Nobel per la letteratura!
È quindi evidente che dal punto di vista della lingua parlata e di quella scritta l’Irlanda è uno dei luoghi ideali per l’apprendimento dell’inglese e l’approfondimento della letteratura.
L’Irlanda possiede tanti motivi per rappresentare la meta ideale per un soggiorno di studio e di conoscenza della lingua inglese: la bellezza unica e selvaggia dell’isola, i piccoli villaggi caratteristici e le città a misura d’uomo, il ricco patrimonio storico e culturale conservato nei musei, nelle gallerie d’arte, nei monumenti, nei teatri e nei tantissimi festival tradizionali e delle arti. Questo permette una conoscenza del Paese a 360° e un soggiorno piacevole in un ambiente ancora capace di far sentire a casa.
Ambiente cordiale e gente simpatica: queste sono le sensazioni che accolgono chi si reca a studiare in Irlanda. L’espansività e l’espressività del popolo irlandese contribuiscono ad accrescere la fama di questo Paese che accoglie con calore e affetto.
Sarà molto facile per chi si reca in Irlanda allo scopo di perfezionare la padronanza della lingua inglese, familiarizzare e socializzare, grazie anche al profondo senso di ospitalità che caratterizza la tradizione irlandese.
Inoltre la popolazione estremamente giovane e la presenza altri studenti provenienti da tutte le parti del mondo renderà ancora più piacevole il soggiorno e facile la possibilità di fare amicizia.
A rendere l’offerta di soggiorni studio in Irlanda veramente interessante, è anche la possibilità per gli studenti di scegliere fra una pluralità di attività extrascolastiche, sport da praticare e visite guidate con cui integrare lo studio della lingua.
Gli sport più richiesti sono calcio, nuoto, piscina, pallavolo, tennis da tavolo, danza, combinati spesso con attività più particolari come equitazione, windsurf, vela o mountain bike.
Nel fine settimana gli studenti possono prendere parte a tour storici o culturali alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche dell’Irlanda tramite mini tour organizzati dalle scuole.
Anche il versante “divertimento” non viene trascurato, con feste organizzate dove possono socializzare insieme ad altri studenti, uscite serali in centro, bowling, karaoke, cinema, tutte attività per sperimentare la lingua inglese in diverse tipologie di attività.
Infine per gli studenti c’è anche la possibilità di seguire corsi specifici legati alla cultura irlandese ad esempio lo studio di strumenti musicali, come banjo, bodhran, violino, flauto, chitarra, armonica, arpa irlandese, mandolino, fisarmonica, tin whistle, piffero o stage di danze irlandesi.
Gli studenti che si recano in Irlanda per apprendere la lingua inglese possono scegliere fra una pluralità di sistemazioni.
La soluzione ideale per inserirsi nel contesto locale e avere un contatto diretto e continuativo con persone madrelingua è il soggiorno in famiglia. È il mezzo migliore per raggiungere un elevato livello di conoscenza della lingua, praticandola quotidianamente e con sollecitazioni dinamiche e flessibili. Infatti la maggior parte degli studenti sceglie la permanenza presso famiglie irlandesi attentamente selezionate dalle agenzie e dalle scuole stesse. Il vivere in un contesto quotidiano permette anche di entrare in un ambiente accogliente e ospitale: questo favorisce una maggiore conoscenza dello stile di vita locale. Le famiglie di norma offrono la pensione completa: prima colazione, un pranzo al sacco da consumare a scuola e le cene. Per i fine settimana sono previsti pranzi completi.
Un’alternativa valida è soggiornare nei locali messi appositamente a disposizione dalle scuole o in appartamenti self catering con altri studenti. A questo si aggiunge che nei periodi estivi le università aprono i campus e le residenze degli studenti irlandesi che tornano a casa per le vacanze. Questa soluzione è ottima per chi desidera vivere un’esperienza in un contesto internazionale accogliente e di usufruire di tutte le strutture dei campus.
Infine, per i più esigenti, c’è la possibilità di soggiornare presso alberghi, ostelli o b&b.
Ci permettiamo di darvi un consiglio: se intendete prenotare un soggiorno per i mesi estivi, occorre portarsi avanti con un certo anticipo. Anche se questo periodo è sicuramente il più costoso, è anche il più gettonato perchè permette a molti di sfruttare le vacanze per fare questo tipo di esperienza, lontano da scuola o impegni di lavoro.