Il TOEIC, Test of English for International Communication, è un sistema di domande multiple che consente di valutare l’attitudine di persone non anglofone a esprimersi in lingua inglese nell’ambito professionale o di scambio internazionale.
A differenza degli esami inglesi, quelli americani sono indicatori specifici per capire istantaneamente il livello d’inglese del candidato. Non è quindi richiesto nessun livello antecedente della lingua per passare il test.
Invece, può essere utile un periodo di preparazione per ottenere un buon punteggio al TOEIC in base all’obiettivo che ci si pone.
Ha una durata di due ore e sottopone il candidato a 200 domande a scelta multipla:
Le domande vengono costruite su ambiti tratti da situazioni professionali internazionali come riunioni, viaggi, colloqui, interviste, conversazioni telefoniche, nelle quali è indispensabile un buon livello di comprensione è fondamentale.
Ci sono due differenti punteggi (da 5 e 495 punti) per la comprensione orale e per quella scritta.
Grazie ad una tavola di interpretazione allegata ai risultati si può individuare il proprio livello d’inglese e trovare il metodo per migliorare la propria conoscenza della lingua.
Il TOEIC può essere sostenuto in qualsiasi luogo ed in qualsiasi periodo dell’anno:
Ideato nel 1979 grazie al Ministero dell’Industria e del Commercio Estero giapponese (MITI), il TOEIC si è diffuso negli Stati Uniti tramite il centro psicometrico ETS (Educational Testing Service), famoso a livello internazionale per la qualità e l’affidabilità dei suoi test.
Grazie ai suoi standard elevati il TOEIC certifica le competenze a qualsiasi livello per tutte le professioni e le categorie professionali.