Test of Interactive English (TIE)
Caratteristiche, tipologie e composizione del TIE, Test of Interactive English,un esame di conoscenza della lingua inglese riconosciuto a livello internazionale.
Tutti gli studenti che seguono un corso di inglese in Irlanda possono sostenere il TIE, Test of Interactive English.
È un esame di conoscenza della lingua inglese riconosciuto a livello internazionale e dall’Irish Department of Education and Science.
Esistono due versioni di test:
- il Junior TIE per gli studenti dai 12 ai 18 anni
- l’Adult TIE per i docenti
La versione Junior è l’ideale per gli studenti più giovani che vogliono ricevere un attestato che qualifichi il lavoro svolto durante il corso. Il test esamina il loro livello di lingua scritta e parlata secondo le indicazioni del Council of Europe Framework of Language Proficiency. Questo esame è riconosciuto dall’Irish Department of Education and Science e dal Ministero dell’Istruzione Italiano come Credito Formativo.
Caratteristiche
- Il test è sostenibile presso le scuole di lingua inglese in Irlanda e su specifica richiesta anche presso la propria scuola in Italia.
- Questo esame utilizza un sistema di valutazione che ricalca quello del Council of Europe Scale of Language Proficiency.
- L’esame TIE è formato da due parti: una scritta, della durata di un’ora e una orale da 30 minuti. Il candidato espone un testo a piacere che discuterà nell’orale e tratterà uno dei due elaborati della parte scritta. La seconda sezione dello scritto verte sulla composizione di una lettera o un articolo.
- Nell’esame orale i candidati sono due di fronte all’esaminatore madrelingua che li coinvolge contemporaneamente nella discussione.
- La prova, organizzata da un team specializzato di docenti irlandesi di lingua inglese, riflette le attuali tendenze nella valutazione dell’apprendimento della lingua ed utilizza la Scala Europea di Valori di Competenza Linguistica per le Valutazioni.