Trinity College London
Il Trinity College London è un Ente Certificatore inglese: rilascia qualifiche di base ed avanzate per insegnanti e certificazioni di lingua inglese per studenti.
Il Trinity College London è un Ente Certificatore inglese: nasce addirittura nel 1870 grazie al patrocinio di Sua Altezza Reale il Duca di Kent.
Oggi viene adottato da oltre 60 paesi nel mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche di base ed avanzate per insegnanti.
Utilità
- In particolare serve alle aziende nella pianificazione, impostazione e controllo della politica delle risorse umane e ai privati per dimostrare il livello raggiunto dopo un corso d’inglese, un soggiorno all’estero o per accedere a un nuovo impiego.
- In questo modo la direzione del personale delle aziende può avere uno strumento utile e attendibile per valutare dei candidati durante le selezioni, evitando l’impiego di risorse per stabilire i diversi livelli di conoscenza della lingua inglese e fornendo un metro di misura oggettivo.
- Per studenti, laureandi e neo-laureati, persone in cerca di occupazione o semplicemente che si rimettono sul mercato del lavoro offre la possibilità di certificare il proprio livello di inglese presentando un documento riconosciuto dalle aziende a livello internazionale.
Caratteristiche
I riconoscimenti
- dal Ministero dell’Istruzione Italiana
- dal Ministero dell’Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- dalla QCA, l’autorità Britannica preposta al riconoscimento degli enti certificatori del Regno Unito
- dalle università britanniche e dalla UCAS (University and Colleges Admission Services)
Gli esami
Per garantire il massimo della trasparenza e della serietà a queste prove, i test sono esterni alle scuole e gli esaminatori sono completamente estranei alle sedi di esame e non risiedono in Italia. Sono tutti laureati e di altissimo livello, con qualifica specialistica per l’insegnamento della lingua inglese. L’Ente li forma grazie a un metodo standardizzato e vengono monitorati ogni anno. Gli esami Trinity sono correlati ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo.
Le prove
Di solito gli studenti sostengono solo l’esame orale, il classico GESE ovvero Graded Examinations in Spoken English. È possibile integrare con un esame orale e scritto ISE, ovvero Integrated Skills in English.
Ci sono 12 livelli a cui potersi iscrivere:
- Livelli 1–3: conversazione con l’esaminatore (5-7 minuti)
- Livelli 4–6 : lo studente parla di argomento. Poi si passa alla fase di conversazione, scegliendo due aree tematiche di discussione tra quelle indicate nel programma d’esame (10 minuti)
- Livelli 7–9: lo studente costruisce una discussione su un argomento a scelta. L’esame termina con una conversazione su due aree tematiche scelte dal docente tra quelle indicate nel programma d’esame. (15 minuti)
- Livelli 10–12: l’esame si articola prima con presentazione di un argomento seguita da una discussione della stessa esposizione. L’interazione, controllata dallo studente, è seguita da un compito d’ascolto. L’esame termina con una conversazione su due aree tematiche selezionate dall’esaminatore tra quelle indicate nel programma d’esame. (25 minuti)