Lo studente di un PhD è di fatto uno studente post-graduate. Ha quindi diritto a tutti i servizi studenteschi, alloggio compreso e a una tessera studentesca.
Il riconoscimento del dottorato conseguito in Irlanda, come tutti i PhD ottenuti all’interno dell’Unione Europea, viene accettato anche in Italia, accompagnato da una dichiarazione sulla durata del corso.
Le possibilità di lavoro extra per un PhD student dipendono dal suo statuto: gli studenti part-time possono legalmente avere un lavoro regolare esterno all’università, ma non hanno diritto a borse di studio o finanziamenti esterni, etc.
Gli studenti full-time, invece, possono lavorare all’esterno ma devono versare all’università il 10% del ricavo.
Sono in genere molto onerose e si dividono in tassa d’iscrizione (registration fees) e tasse annuali.
Per questo motivo gli studenti che presentano delle tesi particolarmente interessanti vengono esonerati dal pagamento delle tasse. È una decisione non molto diffusa e comunque soggetta a revisione annuale sulla base della valutazione espressa dal supervisore.
Questo vale solo per gli studenti full time, mentre quelli part-time provvedono da soli a tutte le spese. L’esonero dalle tasse equivale a una borsa di studio.
In alcune università esiste un supporto monetario mensile per gli studenti PhD, che varia a seconda degli istituti. La disparità dipende dai finanziamenti che il supervisore riesce a ottenere dall’università e dagli enti di ricerca. In alcuni atenei, invece, i dottorandi non hanno diritto ad alcuno stipendio.
Se il PhD è condotto all’interno di un progetto di ricerca nazionale o internazionale, lo studente ha diritto ad uno stipendio derivante dai fondi di progetto.
Lo studente può anche lavorare come assistente o insegnante nel dipartimento (di solito viene concordato con il supervisor): in alcuni casi si può occupare una posizione di insegnamento regolare o teaching assistantships, in cui si viene retribuiti sulla base delle proprie capacità e della qualificazione accademica di cui si è in possesso prima di cominciare il PhD.