Aer Lingus è la compagnia aerea di bandiera irlandese ma nel corso degli anni è stata costretta ad adattarsi alle condizioni delle compagnie aeree low cost, in particolare a seguito del boom di Ryanair. Offre condizioni di viaggio meno restrittive rispetto alla concorrente e un comfort solitamente migliore.
Offre collegamenti internazionali su cinque aeroporti in Irlanda (Dublino, Cork, Shannon, Knock e Belfast City), collegando sia molte città europee che gli USA.
Ryanair invece non ha bisogno di presentazioni, è la madre di tutte le compagnie aeree low cost, oltre che la più discussa a causa delle sue politiche spesso aggressive.
E’ innegabile però che grazie alle sue tariffe stracciate abbia fatto volare milioni di persone in tutta Europa.
In questo articolo andremo a confrontare le diverse politiche sul bagaglio a mano delle due compagnie aeree che, insieme, si dividono la quasi totalità dei voli per l’Irlanda.
Con Aer Lingus, salvo che la vostra tariffa non lo includa espressamente, potrete portare a bordo gratuitamente solo 1 bagaglio a mano piccolo, mentre se volete portare con voi un bagaglio a mano più grande avete due possibilità:
Attenzione, se portate il bagaglio a mano grande fino al gate d’imbarco e non è incluso nella vostra tariffa o non avete acquistato l’imbarco prioritario, vi verrà addebitata una penale piuttosto salata.
Sui voli internazionali Aer Lingus consente di portare in cabina 1 bagaglio a mano di:
I passeggeri possono sempre portare gratuitamente un bagaglio a mano piccolo, come ad esempio un notebook, una fotocamera o una borsa da donna, a patto che non superi le dimensioni di 25 x 33 x 20 cm senza alcun limite di peso.
Fate attenzione nel caso in cui prendiate un volo interno con Aer Lingus, in quanto i limiti indicati sopra cambiano.
Nel caso infatti di voli regionali, come ad esempio un Dublino – Cork o un Dublino- Belfast, le misure del bagaglio a mano sono leggermente più piccole:
Anche in questo caso tuttavia è consentito portare il secondo bagaglio piccole con i medesimi limiti indicati sopra.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere le condizioni sui bagagli sul sito di Aer Lingus.
Con le tariffe base il bagaglio da stiva è sempre a pagamento. E’ possibile acquistare un bagaglio da imbarcare da 20 o 25kg, oppure imbarcare fino a 40kg ma dividendolo tra due bagagli.
Le dimensioni massime di ogni singolo bagaglio sono 158 cm (lunghezza + larghezza + altezza). Nessun singolo bagaglio può pesare più di 32 kg.
È infine consentito condividere la franchigia del bagaglio in stiva con un compagno di viaggio all’interno della stessa prenotazione, se il check-in viene effettuato tutti insieme.
In merito alla politica del bagaglio, consente di portare gratuitamente solo 1 bagaglio a mano piccolo da riporre sotto il sedile mentre per portare a bordo 2 bagagli a mano (1 grande + 1 piccolo) occorre acquistare l’opzione di imbarco prioritario. In questo caso avrete quindi sia la possibilità di portare a bordo entrambi i bagagli, sia di salire per primi sull’aereo.
Il bagaglio piccolo deve avere dimensioni massime di 40 x 20 x 25 cm senza alcun limite di peso e va riposto sotto il proprio sedile oppure sotto a quello di fronte ma non nelle cappelliere.
Il bagaglio a mano più grande deve essere riposto nelle cappelliere.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere le condizioni sui bagagli sul sito di Ryanair.
Anche con la tariffa base di Ryanair, il bagaglio da stiva è sempre a pagamento. E’ possibile acquistare uno o più bagagli da imbarcare da 10 o 20kg e le dimensioni massime di ogni bagaglio sono 80 x 120 cm x 120 cm.
È consentito anche condividere la franchigia bagagli tra i passeggeri che hanno acquistato bagagli da stiva per lo stesso volo. Ciò significa che se la prenotazione include 2 bagagli da stiva da 20 kg, uno di questi potrebbe pesare 15 kg mentre l’altro 25 kg. Tuttavia, nessun bagaglio può pesare più di 32 kg.
Attenzione
Sia con Aer Lingus che con Ryanair i costi dei bagagli variano in base alla tratta e aumentano nel caso in cui vengano aggiunti dopo l’acquisto del volo.
Quindi se intendete aggiungere un bagaglio a mano o in stiva, vi consigliamo di acquistarlo durante la prenotazione del volo.
Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto di partenza.